Cos'è un DOP - Processo di Produzione - Caratteristiche - News - Galleria Foto - Riconoscimenti - Home -


 
Cosa è l'Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Monti Iblei "Gulfi"?

Dal Disciplinare di Produzione approvato dalla speciale Commissione Europea

-La denominazione di origine Monti Iblei, accompagnata dalla menzione geografica "Gulfi" è riservata all'Olio Extravergine di Oliva ottenuto dalla varietà Tonda Iblea, presente negli oliveti in misura non inferiore al 90%.
Altre varietà possono concorrere fino a un limite massimo del 10%.


 

-La zona di produzione delle olive destinate alla produzione dell'Olio Extravergine di Oliva D.O.P. Monti Iblei "Gulfi", comprende il territorio amministrativo dei seguenti comuni della prov. di Ragusa: Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo, Giarratana.

 
-Condizioni ambientali e di coltura devono essere quelle tradizionali e caratteristiche della zona. Sono pertanto idonei solo gli uliveti ricadenti nell'areale di produzione delle valli e degli altipiani del Massiccio dei Monti Iblei, i cui terreni sono di origine calcarea, risalente al Miocene.


 

 

-Per l'estrazione dell'olio sono ammessi soltanto processi meccanici atti a produrre olii che presentino il più fedelmente possibile le caratteristiche peculiari originali del frutto.

-All'atto della immissione in commercio, l'Olio Extravegine d'Oliva D.O.P. Monti Iblei "Gulfi" deve rispondere alle seguenti caratteristiche:


 
Colore
Odore

Sapore

Acidità massima
Numero perossidi
K232
K270
Esenale
Polifenoli totali
verde
fruttato con media sensazione di erba
fruttato con media sensazione di piccante
non superiore a mg 0,5%
<12 mEq. 02/Kg.
<2,20
<0,18
<25 p.p.m.
>150 p.p.m.